Giuseppe De Biasi
Giornalista
Nato nel 1960 a Carovigno, dal 1983 risiede a Bologna, città dove ha studiato, si è laureato e ha iniziato la sua attività giornalistica e professionale.
Attualmente vive in via Broccaindosso (Quartiere San Vitale) insieme ai due figli Elia Raffaele di 7 e Delia di 13 anni.
Esperienze politiche
Pur non essendo stato iscritto a nessun partito fino al 2008 (quando ha scelto di tesserarsi con l’IDV) ha sempre svolto attività politica fin dagli anni giovanili, come rappresentante d’istituto, nei collettivi universitari e poi come promotore culturale.
Dall’iscrizione all’IDV di Bologna si è impegnato attivamente nelle attività del partito collaborando agli eventi realizzati a Bologna (Firme contro il Lodo Alfano, Paladozza, Convegno sulla sicurezza, etc.) sia sotto il profilo organizzativo che dei rapporti con la stampa. Ha collaborato, inoltre, alla stesura delle linee programmatiche dell’IDV Bologna.
All’interno del partito è membro dell’Ufficio del Progetto, del coordinamento cittadino e Responsabile Ufficio Stampa dell’IDV Bologna.
Studi
Laurea in Etnomusicologia (Facoltà di Lettere e Filosofia), conseguita nel 1985 con il massimo dei voti presso l’Università di Bologna con il Prof. Roberto Leydi.
Nel 1987 è stato ammesso al master biennale post-laurea per Operatore Musicale (con indirizzo Direzione ed Organizzazione artistica) - istituito dalla Regione Toscana e dalla C.E.E. - presso il prestigioso Centro di Ricerca e Sperimentazione di S. Domenico di Fiesole, diplomandosi col massimo dei voti nel 1989.
Iscritto all’Albo dei Giornalisti dell’Emilia Romagna dal 1987 è professionista dal 1997.
Principali esperienze lavorative
Dal 1988 al 1990 ha collaborato con il teatro “Romolo Valli” di Reggio Emilia come responsabile stampa e consulente per la promozione.
Dal 1988 ad oggi ricopre il ruolo di direttore artistico - e responsabile stampa - della rassegna "Rocca in Musica" e del festival internazionale "Jazz in' It".
Dal 1987 è iscritto all'Albo dei Giornalisti dell'Emilia Romagna e come professionista ha collaborato con “Il Resto del Carlino”, “La Gazzetta di Modena”, “La Voce”, “L’Indipendente”, “La Repubblica”, “Rai3”, “Rete 7”, “Radiocorriere TV”, “Musica Jazz”, “Jazz It”, “Bell’Italia”.
Fin dalla sua fondazione (1989) è stato presidente dell'Associazione Italiana Operatori Musicali (Assiomi).
Dal 1990, in qualità di esperto, ha fatto parte della giuria di prestigiosi concorsi internazionali come il “Django d’Or” a Bruxelles (B), “Le Pepiniers” a Le Mans (F), “Bienal Joven” a Valencia (SP), la “Biennale Giovani del Mediterraneo” a Niort (F), il concorso “Iceberg” (I).
Dal 1996 al 1998 ha ricoperto il ruolo di direttore artistico e project-manager del Trait d’Union European Project (progetto europeo finanziato dalla CEE e dalle città di Amsterdam, Edimburgo, Palermo, Pamplona, Stoccolma).
Dal 1997 al 2001 è stato direttore responsabile della rivista “Jazz Around”
Dal 1997 al 2001 è stato direttore artistico, responsabile del catalogo e dei mercati internazionali della casa editrice e discografica Aura Music.
Per tutto il 2000 ha ricoperto il ruolo di direttore organizzativo del progetto comunitario “Jazz Crossing”, su commissione del Comitato Bologna 2000 nell’ambito delle celebrazioni di “Bologna Capitale Europea della Cultura”.
Dal 2003 al 2004 ha ricoperto il ruolo di Direttore della Comunicazione e Responsabile Ufficio Stampa del progetto ACTA, promosso e finanziato dal Ministero dell’Attività Produttive,
Attualmente come giornalista professionista collabora con diverse testate giornalistiche, tiene una rubrica settimanale sulle pagine de “La Repubblica” ed è responsabile della comunicazione dell’IGloves srl di Bologna.
giovedì 21 maggio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento